Il laser colpisce i follicoli nella fase di crescita; è quindi necessario ripetere il trattamento per eliminare i peli che entreranno successivamente in questa fase. Risultati apprezzabili si ottengono in poche sedute di trattamento, in media 4-8, a seconda della tipologia della pelle e del pelo da eliminare. Le prime due sedute verranno effettuate a distanza di un mese, le successive saranno distribuite in 18 mesi, permettendo così di raggiungere risultati efficaci ed, allo stesso tempo, di spalmare il costo dei trattamenti in un ampio periodo di tempo.
Il laser è adatto al trattamento dell’ipertricosi, anche per le pelli sensibili e per chi soffre di follicolite. È molto efficace sul pelo nero o castano, un po’ meno sul pelo biondo e per nulla sul pelo bianco.
Il trattamento laser in se stesso può causare una leggera sensazione di pizzicore, ben tollerata dalla maggior parte dei pazienti. Eventuali effetti secondari sono minimi: possono verificarsi rossore e rigonfiamento momentanei, che consentono di riprendere le normali attività subito dopo il trattamento.