Teledermatologia
Il servizio di teledermatologia offerto dalla Farmacia Pragranda, in collaborazione con ActiveAction, permette l’accesso rapido alla consulenza specialistica del dermatologo in ottica di prevenzione, diagnostica e monitoraggio di molteplici patologie della pelle quali nevi (screening del melanoma), psoriasi, dermatite, cuoio capelluto (tricoscopia), vitiligine, acne ed eczema. Grazie al servizio di teledermatologia è possibile far analizzare in tempi brevissimi un neo o una lesione cutanea da un dermatologo professionista in assoluta comodità e rapidità.
Nel campo dermatologico è basilare la prevenzione dei tumori della pelle, soprattutto del melanoma cutaneo e dei carcinomi cutanei. Questa si attua mediante visite periodiche, controlli dei nei in epiluminescenza e mappature dei nei. Alcuni fattori di rischio del melanoma sono:
– storia familiare: circa il 10% delle persone con melanoma ha una storia familiare di malattia della pelle;
– presenza di molti nei: le persone con molti nei o nevi di grandi dimensioni e forma irregolare, hanno un rischio maggiore di sviluppare un melanoma;
– fototipo chiaro: chi ha un fototipo molto chiaro, con capelli biondi o rossi, occhi azzurri o verdi e lentiggini ha un maggior rischio di sviluppare un melanoma.